GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE - GAS  “L’ALBERO DEL RICCIO”  -  CASTELFIDARDO

 

TITOLO I°- PRINCIPI, SEDE E FINALITA'

Art. 1 – E’ costituito a Castelfidardo  il Gruppo di Acquisto Solidale - GAS “L’Albero del Riccio”.
Il  gruppo si riunisce presso la sede temporanea di Via Carini,  – Castelfidardo (AN).

Art. 2 – Il GAS “ L’Albero del Riccio” è un’associazione  libera, apartitica ed aconfessionale, senza fini di lucro. Essa è un centro permanente di vita associativa e culturale, a carattere volontario e si propone i seguenti scopi:la promozione e l'adozione del consumo critico come strumento per  favorire uno stile di vita improntato alla sobrietà;la scoperta e valorizzazione dei prodotti biologici, naturali, eco-compatibili; il sostegno ai piccoli produttori locali stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa remunerazione e un equo prezzo per i consumatori; la solidarietà tra i membri del gruppo; La formazione permanente sulle tematiche che costituiscono oggetto degli  scopi  del Gruppo.

Art. 3 -  Per il perseguimento degli scopi sopra menzionati il gruppo può:
effettuare acquisti collettivi di prodotti;
prestare assistenza ed informazione ai soci nel campo alimentare, biologico e nei settori ad essi collegati (modalità di produzione e di distribuzione, ricette per l'uso, impatto ambientale, ecc.);
stimolare la promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo;
fornire collegamenti per la conoscenza e l'interscambio di informazioni ed esperienze tra coloro che si occupano di cultura, in modo particolare nel settore dell'alimentazione;
stabilire contatti a livello nazionale con Istituti ed Organizzazioni operanti in ordine a scopi analoghi;

Art. 4 - Le iniziative ritenute idonee al conseguimento dei fini dell'associazione e le forme in cui queste si attuano sono frutto della decisione dell’assemblea .
La realizzazione degli scopi sociali dovrà avvenire mediante utilizzazione dell'opera personale, spontanea e gratuita dei membri del gruppo.

TITOLO II°- SOCI, CONDIZIONI DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO

Art. 5 - Sono membri del gruppo tutti i cittadini di età superiore a  18 anni che, condividendo le
finalità dell'associazione, richiedano l'iscrizione, versando anticipatamente la quota associativa.
Tutti i soci aderendo al GAS “L’Albero del Riccio” si impegnano a ricoprire un ruolo attivo al suo interno, rendendosi disponibili a svolgere le diverse necessità operative ed organizzative.
Per socio si intende chiunque aderisce all’attività di gruppo di acquisto nel rispetto del presente documento. L’ammissione a socio avviene in assemblea.
Ciascun socio può inoltre proporre al gruppo nuovi fornitori, prodotti e servizi da inserire nel paniere d’acquisto: i suggerimenti sono valutati ed eventualmente approvati dall’assemblea.
La qualifica di socio attribuisce il diritto alla frequenza di ogni attività associativa e la possibilità di voto e di elezione ad ogni carica prevista dallo Statuto, se in regola con la quota  di adesione e le quote annuali, senza limitazione alcuna. Per la prima iscrizione la quota sociale e' di Euro 15,00 a famiglia (max due iscritti). Eventuali quote annuali sono deliberate dall’assemblea in funzione delle previsioni di spesa.

Art. 6 - La perdita dell'affiliazione e della qualifica di socio avviene:
a) per mancato pagamento della quota associativa o delle quote annuali dovute;
b) per rifiuto motivato del rinnovo all'associazione;
c) per espulsione, qualora il comportamento o le attività del socio siano in palese contrasto con i
principi o le finalità del presente Statuto. Tale decisione viene assunta dall’assemblea a maggioranza dei presenti.

TITOLO III° - PATRIMONIO E RISORSE

Art. 7 - Il patrimonio dell'Associazione è costituito dalle quote sociali, versate dai soci al momento dell’iscrizione. Faranno parte del patrimonio anche lasciti o avanzi di cassa.

Art. 8 - La gestione del patrimonio sarà affidata al Tesoriere, il quale verrà eletto dall’assemblea, nelle modalità riportate agli artt. 11 e 14.

TITOLO IV – ORGANIZZAZIONE

Art. 9 - Il gruppo si organizza attraverso:

    Uno o più coordinatori
    Il tesoriere
    I responsabili dei prodotti
    Le riunioni
    L’assemblea

Art. 10- Il/i coordinatore/i  ha/hanno il compito di promuovere e coordinare le attività, vigilare sull’attuazione del presente statuto  ed essere portavoce di quanto deliberato in riunione.
Viene eletto ogni due anni  dall’assemblea dei soci.
Egli convoca le riunioni, raccogliendo e fissando argomenti di discussione, sollecita e coordina le attività del gruppo e tiene documentazione di quanto stabilito o messo in atto dal gruppo.

Art. 11 - Il tesoriere è colui che custodisce e gestisce i soldi del gruppo. E’ nominato dall’assemblea e rimane in carica due anni.
Il tesoriere si occupa di anticipare o rimborsare al responsabile di prodotto l’importo totale della spesa effettuata e le eventuali altre spese sostenute dallo stesso, se documentate e precedentemente concordate.

Art. 12 – Il responsabile di prodotto è colui che tiene i contatti con il fornitore, invia gli ordini ed effettua il ritiro della merce.
Per ogni fornitore esiste uno o due referenti responsabili.
Il responsabile di prodotto viene nominato dall’assemblea e rimane in carica, salvo rinuncia, per due anni.

Art. 13 – Le riunioni si svolgono con cadenza periodica, in base alla necessità.
La comunicazione di convocazione deve essere inviata ai soci almeno tre giorni prima della data fissata per la riunione e deve indicare chiaramente gli argomenti oggetto di discussione.
Pur non limitando l’utilizzo di altri mezzi comunicativi, la posta elettronica rimane strumento preferenziale per l’inoltro delle comunicazioni ai soci.
Chi non dispone di una casella di posta elettronica, per ricevere le notizie è tenuto ad accordarsi con altro socio che ne sia munito.

Art. 14 – L’assemblea dei soci si riunisce almeno una volta l’anno. Essa è convocata dai coordinatori per stabilire gli indirizzi sulle attività del gruppo, per eleggere le cariche sociali e per definire la quota annuale, in funzione delle spese previste.
L’assemblea è valida se è presente almeno la metà più uno dei soci.
Le decisioni dell’assemblea sono prese con il parere favorevole della maggioranza dei 2/3 dei soci riuniti in assemblea.

Art. 15 - Per modificare il presente documento è necessario il parere favorevole della maggioranza dei 2/3 dei soci riuniti in assemblea.Testo